La perfezione geometrica della natura nel Bagno liberty
Tutta l’architettura, così come l’arredamento, si basa su una forte connessione tra l’arte e la vita: le decorazioni sono dolci, sinuose e richiamano spesso elementi della natura. Proprio per questa eleganza decorativa, il bagno liberty richiede una paziente e dettagliata progettazione che sappia scovare arredamenti con colori, dimensioni, materiali e geometrie adeguate allo stile.
Partendo dal pavimento, la scelta perfetta per il bagno liberty ricade sulle piastrelle con formato esagonale, preferibilmente in toni chiari con un dettaglio scuro o colorato al centro. Grazie alle nuove tecnologie potrete selezionare anche materiali più pratici e comodi (come il gres porcellanato) modificandoli e personalizzandoli per risultare in linea con lo stile desiderato.
Anche le pareti del bagno liberty sono tipicamente caratterizzate da piastrelle piatte o diamantate che, a seconda della posa o del contrasto desiderato, possono creare geometrie e disegni eleganti e raffinati. Per quanto riguarda i sanitari, per il bagno liberty è quasi obbligatorio utilizzare quelli che poggiano sul pavimento, mentre la vasca perfetta è freestanding con piedini in colore o cromati.
All’interno del bagno liberty è tuttavia il lavabo con la relativa rubinetteria l’elemento chiave dell’arredo. È consigliabile quindi selezionarlo con la colonna portante o con i piedini che sorreggono una consolle decisa e con carattere. Abbinandolo a una rubinetteria preferendo al miscelatore le manopole del caldo e del freddo, si potrà creare un effetto delizioso, completato con le luci e gli specchi perfettamente adatti allo stile.
